CONDIZIONI DI VENDITA

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito https://www.molinolatina.com sono regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Condizioni generali di vendita

1. Premesse

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web www.molinolatina.com da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue;

1.2. A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, secondo la normativa di riferimento.

2. Definizioni

2.1. Il Venditore è Molino Latina s.r.l. Unipersonale con sede legale in Corso Umberto I, 23 - Giarratana (RG), P. Iva 01260280886 – che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.molinolatina.com nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line;

2.2. Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on-line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;

2.3. Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito dal Codice del Consumo.

2.4. Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;

2.5. Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;

2.6. Il Contratto è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;

2.7. Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;

2.8. Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.molinolatina.com, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on-line.

3. Disposizioni Generali

3.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili che verrà concluso;

3.2. Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto;

3.3. Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

4. Oggetto del contratto di vendita on line

4.1. Oggetto del contratto di vendita on-line è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale www.molinolatina.com che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici;

4.2. Il presente contratto di vendita on line regola le condizioni di acquisto tra il Venditore e il Consumatore o il Compratore professionista con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio italiano;

4.3. I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale.

5. Accettazione delle condizioni generali di vendita

5.1. Il contratto di vendita stipulato tra Molino Latina Srl Unipersonale e il Cliente, attraverso il portale Web “www.molinolatina.com” deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Molino Latina Srl Unipersonale, la quale si riserva il diritto di accettare l’ordine medesimo. L’accettazione è sempre esplicita, e viene comunicata al Cliente all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’ordine. Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Cliente deve dichiarare di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.

5.2. Se il Cliente è un consumatore finale (persona fisica per scopi non attinenti alla propria attività professionale), una volta concluso l'acquisto tramite il sito https://www.molinolatina.com, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa a vigore sulle vendite a distanza.

5.3. E’ espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

6. Modalità di acquisto

6.1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Molino Latina Srl Unipersonale al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo web https://www.molinolatina.com, così come descritti nelle relative schede informative. Molino Latina Srl, si riserva il diritto di modificare le informazioni delle proprietà dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Molino Latina Srl non assume alcuna responsabilità per eventuali errori presenti nelle schede prodotto degli articoli commercializzati, che devono quindi intendersi come puramente espositive ai fini commerciali e di marketing.

6.2. L’ordine è vincolante per il cliente e la sua corretta ricezione è confermata da Molino Latina Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Molino Latina Srl.

6.3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Molino Latina Srl si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

6.4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Molino Latina si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Le modifiche apportate all’offerte ed ai relativi prezzi hanno efficacia dalla data ed ora di pubblicazione sul sito https://www.molinolatina.com.

6.5. Molino Latina Srl si riserva in ogni caso di accettare o rifiutare un ordine anche se valido, a suo insindacabile giudizio.

6.6. Molino Latina si riserva di emettere fattura solo su espressa richiesta indicata nella procedura d’acquisto.

7. Modalità di pagamento

7.1. PayPal.
Con il pagamento PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (Poste- Pay) assegnata.
PayPal tutela le informazioni dell’acquirente, pertanto in nessun momento della procedura di acquisto Molino Latina è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Molino Latina contiene i dati della carta di credito del cliente. In nessun caso Molino Latina può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su https://www.molinolatina.com. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente. Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal.
L’ordine non è in alcun caso annullabile dal Cliente in quanto la merce, se disponibile, viene immediatamente preparata per la spedizione al cliente.
Molino Latina in alcuni casi si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Molino Latina si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

8. Modalità e termini di consegna della merce

8.1. Molino Latina Srl può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

8.2. Molino Latina Srl provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità indicata nella finestra “contenuto del carrello”.

8.3. Molino Latina Srl provvederà alla spedizione della merce mediante Corriere Espresso, entro 5 giorni lavorativi (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita online. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso.

8.4. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Molino Latina Srl per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore, salvo accertata responsabilità di quest’ultimo.

8.5. Per maggiori informazioni sul tempo di evasione dell’ordine per seguire la spedizione mediante il servizio di tracking online sarà inviata una mail con l’indicazione del relativo Link.

8.6. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell’ordine.

8.7. Molino Latina Srl emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Il Cliente solleva Molino Latina Srl da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

8.8. Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali anomalie devono essere immediatamente contestate al corriere che effettua la consegna e segnalate tempestivamente alla casella email info@molinolatina.com. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere comunicati con le stesse modalità.

9. Privacy

9.1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Molino Latina Srl e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Molino Latina garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al Dlgs. N. 196 del 30.06.03, e successive modifiche.

9.2. Titolare del trattamento dati è MOLINO LATINA SRL, in persona del legale rappresentante pro-tempore. Al presente contratto è allegata l’Informativa ex art.13 del D.Lgs.n.196 del 2003, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

9.3. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Molino Latina Srl.

9.4. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del Dlgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste.

9.5. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione on-line.

10. Giurisdizione e Legge applicabile

10.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Molino Latina Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ragusa.

11. Condizioni

11.1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Molino Latina senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.molinolatina.com Modica, 19 Giugno 2019.