top of page
  • Facebook
  • Instagram
nb.png

IL MOLINO LATINA
IERI E OGGI

50 ANNI DI ESPERIENZA

Fondato nel 1970, il Molino Latina è uno tra i più attivi in  Sicilia, nella produzione e distribuzione di cereali perlati e farine di qualità, per panificazione e prodotti da forno

1.jpg
3.jpg

Il Molino

Sito al centro di Giarratana, in provincia di Ragusa, il Molino Latina si contraddistingue per i forti legami con il territorio e i suoi produttori, la conoscenza delle materie prime e una grande passione per i cereali e la loro trasformazione, coniugando le lavorazioni più moderne, come la molitura a cilindri, con quelle più tradizionali, come la molitura a pietra. Tutto questo è alla base della produzione di un’ampia gamma di farine che da anni soddisfa le esigenze di professionisti del settore e non.

la storia

I Grani Antichi Siciliani

Particolare attenzione viene dedicata alla varietà dei grani antichi siciliani, come Russello, Timilia, Margherito, Senatore Cappelli e al loro impiego nella produzione di farina integrale della nuova linea farì. L’analisi effettuata sul glutine, contenuto nella semola integrale dei grani antichi siciliani, segnala un indice inferiore al 50%, in una scala di valori che va da 0 a 100. Un indice così basso di glutine assicura una maggiore tollerabilità e una migliore digeribilità.

6.jpg
5.jpg
download.jpg
download-1.jpg

Non solo Grano

La conoscenza delle materie prime da trasformare si estende ad altri cereali, come l’orzo e l’avena siciliani. Il Molino Latina infatti vanta anche la produzione di farine “non convenzionali”, come la farina d’orzo, la farina di farro e la farina d’avena (ecotipi locali], ricchissime di fibre. Il potere drenante dell’orzo e l’elevata concentrazione di carboidrati a lenta digestione nell’avena, rendono queste farine molto salutari ed indicate per una dieta sana ed equilibrata. Oltre a queste, inoltre il Molino Latina è uno dei pochi a produrre farina di grano tenero siciliano.

La molitura a pietra

Questo antico metodo di molitura dei cereali è così definito per via del tipo di lavorazione della materia prima che avviene appunto attraverso lo sfregamento di due macine in pietra sovrapposte. La bassa velocità di rotazione delle macine in pietra, consente di mantenere bassa la temperatura durante la molitura e quindi di preservare le qualità organolettiche del grano. La molituta a pietra inoltre permette al germe di grano e agli oli essenziali di fondersi conferendo alla farina il caratteristico colore bianco avorio con punteggiature scure.

12.jpg
8.jpg
2.jpg
7.jpg

Prodotti biologici

Obiettivo del Molino Latina è quello di produrre e distribuire alimenti più sani, dai contenuti nutrizionali “inalterati” e quindi non modificati da interventi con sostanze non naturali. Per questo motivo, tutte le materie prime alla base dei prodotti Latina (dalla farina ai cereali perlati], sono scelte con cura e selezionate esclusivamente da agricoltura biologica siciliana certificata, pertanto coltivate senza l’utilizzo di concimi, pesticidi o altre sostanze chimiche.

bottom of page